Il volo | matinée scolastica

Muoversi liberi nell’aria come… un bruco. Per il cartellone La scena dei ragazzi, rassegna in matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, lunedì 19 e martedì 20 febbraio, alle ore 10.30 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Il volo” di Bruno Cappagli, regia Bruno Cappagli e Stefano Filippini, con Bruno Cappagli e Fabio Galanti, scenografie Fabio Galanti ed Enrico Montalbani, foto di scena Matteo Chiura, produzione La Baracca – Testoni Ragazzi. Durata 55′. Ufficio scuola Crest: 099.4725780, interni centralino 3 (Cinzia Sartini, responsabile) e 8 (Carla Molinari).

In una discarica vivono due strani e simpatici personaggi: Gustavo e Gioacchino. Gustavo costruisce macchine speciali, motori mai visti, e sogna di realizzare una trivella che, scavando, lo porti fino in Cina. Gioacchino sogna di volare, ma senza motore, solo con l’aiuto del vento, e racconta a Gustavo di come anche il bruco, proprio il bruco, trasformandosi in farfalla, possa volare. Volare!
Tutto può volare! Sacchi della spazzatura, fogli di carta, piume, palline, bidoni, tutto quello che si incontra per la strada. Magari potrebbero volare anche loro… È così che Gioacchino trascinerà Gustavo a scoprire la forza del vento, mentre Gustavo gli insegnerà l’efficacia della meccanica. Insieme, aiutati dalla forza del desiderio e dell’immaginazione, costruiranno una macchina volante.
Ma riusciranno a spiccare il volo? Qualcuno sostiene che Gustavo e Gioacchino ce l’abbiano fatta, che siano riusciti a volare altissimi nel cielo. Ma nessuno può dirlo… nessuno li ha visti.

Lo spettacolo è dedicato a Gustav Mesmer, l’Icaro di Lautertal. Mesmer tentò di realizzare con la bicicletta il sogno di volare. Una volta riuscì ad alzarsi fino a 50 metri dal suolo, ma nessuno lo vide.

nota bio

La Baracca – Testoni Ragazzi. Nata nel 1976 a Bologna, è attiva nel settore del teatro per ragazzi, ed è una delle pochissime compagnie italiane dedita alla produzione di spettacoli per la prima e per la primissima infanzia. Dal 1995 gestisce le sale del rinnovato Teatro Testoni, allacciando uno stretto rapporto con gli istituti scolastici del territorio, testimoniato da una intensissima attività laboratoriale e da altrettanto numerose attività collaterali agli spettacoli prodotti e ospitati nel corso della stagione. Compagnia capofila di una rete internazionale per la diffusione del teatro per bambini, alla Baracca spetta anche l’organizzazione del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro”, che costituisce il maggiore appuntamento europeo sul tema della relazione tra la prima infanzia, il teatro, l’arte e la cultura: ogni edizione del Festival prevede la programmazione delle migliori produzioni nazionali ed internazionali per bambini, nonché workshop cui partecipano docenti e operatori da tutto il mondo. La compagnia è infine coinvolta in altri progetti regionali (tra cui il “Teatro Arcobaleno” con importanti partner) e gestisce la programmazione teatrale del “Magazzino Verde” del comune di Medicina.

Il progetto La scena dei ragazzi è promosso dal Comune di Taranto e dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Crest.

 


 
  [fonte consultata: canale YouTube La Baracca Testoni Ragazzi]

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web