in Cortile 2023

rassegne > in Cortile


 

il teatro ragazzi nei QUARTIERI di Taranto
21 giugno > 5 luglio 2023

 
 
 
 
 
 
 
 

mercoledì 21 giugno – largo San Gaetano | Città vecchia, ore 19
venerdì 23 giugno – parrocchia San Massimiliano Kolbe | Paolo VI, ore 19
venerdì 14 luglio – parrocchia Santi Angeli Custodi | Tamburi, ore 19
lunedì 17 luglio – parrocchia Sant’Egidio | Talsano Tramontone, ore 19
martedì 18 luglio – parco Cimino | Solito Corvisea, ore 19

Crest (Taranto)
LUNA PARK DELLE FAVOLE

da un’idea di Delia De Marco e Sandra Novellino, con Delia De Marco, Carla Lovero, Jlenia Mancino, Andrea Romanazzi
 

L’estate arriva per tutti e soprattutto regala a tutti una gran voglia di vacanza, di lasciare la casa di sempre, le abitudini e anche gli amici di sempre. Succede a grandi e a bambini, succede anche ai personaggi delle fiabe, a Cappuccetto Rosso che non ne può più di andare tutti i giorni a casa della nonna, a Biancaneve  stufa di mangiare sempre e solo mele, ad Hansel che sogna un viaggio tutto da solo senza la piagnucolona di Gretel, a Cenerentola stanca di correre ad un ballo tutte le sere e trascorrere le mattinate a provare scarpette nuove, e… potremmo continuare con un lungo elenco di ragazzine e bambini che anelano ad andare anche loro in vacanza, a giocare liberamente e, magari, a perdere qualche volta!
Abbiamo deciso così di concedere ad alcuni di loro – i più famosi, naturalmente – di venire a giocare al Luna Park e conoscere nuovi/e amichetti/e. Che spasso il gioco del martello con il lupo o il tiro al bersaglio sulle scarpette, per non parlare delle torte in faccia all’orco, non più soli tra le pagine di un libro, ma liberi e in compagnia con tanti amici.
Insomma, non uno spettacolo, ma una spettacolazione che prenderà avvio da brevi narrazioni per introdurre i personaggi delle favole indicate a sorpresa dal primo gioco, la Ruota della fortuna, per poi giocare assieme al piccolo pubblico, reinventare storie e sfidarsi anche con mamma e papà.

animazione ludica | dai 5 anni | durata 90 min

 
Crest
Nato a Taranto nel 1977, porta avanti in un ambiente difficile – sia socialmente che culturalmente – un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti, cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea. Ha prodotto lo spettacolo “Il deficiente” (premio Scenario 2005) e vinto il premio Eolo 2018 come migliore spettacolo di teatro ragazzi dell’anno con “Biancaneve, la vera storia” (anche premio Padova – Amici di Emanuele Luzzati 2017), nonché tre edizioni del premio “L’Uccellino Azzurro” (festival “Ti Fiabo e ti Racconto” di Molfetta – Bari) con gli spettacoli “La storia di Hansel e Gretel” (2009 e 2015) e “Sposa sirena” (2013).
 

 


 

martedì 27 giugno – parco Cimino | Solito Corvisea, ore 17.30
mercoledì 28 giugno – villa Peripato | Borgo, ore 18.30

I Teatrini (Napoli)
GLI ALBERI DI PINOCCHIO

uno spettacolo di Giovanna Facciolo | da Carlo Collodi | con Cristina Messere, Adele Amato de Serpis, Alessandro Esposito, Monica Costigliola, Antonella Migliore | scene e costumi Monica Costigliola e Arianna Pioppi | foto Pino Miraglia

 

Le bugie, le tentazioni, le promesse, i tradimenti, i pentimenti e le speranze del burattino più famoso del mondo, dal cuore grande ma dagli intenti deboli, che deve imparare a proprie spese e a suon di amare conseguenze la lezione della vita.
Ci ritroveremo per accompagnare Pinocchio lungo il suo rocambolesco tentativo di diventare un ragazzino giudizioso. Con lui vivremo gli incontri fondamentali della sua movimentata storia, fino a ritrovarlo ragazzino in carne ed ossa, pronto a rispettare l’impegno del proprio compito quotidiano e a guadagnarsi con fatica le piccole conquiste della crescita.

spettacolo itinerante (max 80 bambini) | dai 3 ai 10 anni | durata 70 min

 
I Teatrini
Diretta da Giovanna Facciolo e Luigi Marsano, fondata nel 1991, l’associazione è attiva a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e la gioventù. Fra le tante produzioni di questi anni da segnalare quelle dirette da Bruno Leone e gli spettacoli del percorso “Teatro e Natura”, diretti da Giovanna Facciolo realizzati all’Orto Botanico di Napoli. Ha organizzato e promosso, oltre a “La Scena Sensibile” (alla sua ventisettesima edizione), le tre stagioni del progetto “Teatri della Legalità”, incontri di teatro per le nuove generazioni sui temi della legalità in tutto il territorio regionale, nell’ambito del progetto “Scuole Aperte” della Regione Campania. L’obiettivo dichiarato verso cui si muove è quello di realizzare a Napoli una attività stabile e riconoscibile di spettacolo per le nuove generazioni, in stretto rapporto con altre realtà che operano sul territorio metropolitano.
 

 


 

lunedì 3 luglio – parrocchia Sant’Egidio | Talsano Tramontone, ore 20.30
martedì 4 luglio – parrocchia Santi Angeli Custodi | Tamburi, ore 19
mercoledì 5 luglio – parrocchia Regina Pacis | Lama, ore 20.30

Nina Theatre (Monopoli – BA)
METTICI IL CUORE

testo, regia e interpretazione Pamela Mastrorosa | consulenza artistica Domenico Lannutti | costumi Roberto Ostuni | vincitore premio EuroPuppetFestiValsesia 2022

 

Senza parole, solo sguardi e sorrisi. Trasformandosi in una amabile maestra del sud Italia, l’attrice narra piccole e tenere storie tratte da un vecchio libro. E, da questi racconti, pupazzi e oggetti prenderanno vita, divenendo simpatici personaggi.
Elegante e poetico, lo spettacolo vuole arrivare dritto al cuore dello spettatore portandolo a sorridere e a sognare, a emozionarsi, a riflettere e meravigliarsi davanti alla semplicità delle piccole cose.

teatro di figura e manipolazione di oggetti | dai 3 anni | durata 50 min

 
Pamela Mastrorosa
Attrice pugliese. Dall’età di 14 anni lavora nel teatro di narrazione e teatro di figura come attrice e burattinaia a livello professionista, occupandosi, inoltre, della costruzione di puppets in gommapiuma. Studia recitazione, seguendo i laboratori di Pasquale D’Attoma Fanizzi, Damiano Nirchio, Paolo Panaro, Lello Tedeschi, Emmanuel Gallot-Lavallee, Ippolito Chiarello, Cristina Pezzoli, Massimiliano Civica, Veronica Cruciani, Maricla Boggio, Guglielmo Rossini (dizione e fonetica), Domenico Lannutti (scrittura comica), Neville Tranter (manipolazione puppet), Laura Kibel (costruzione di pupazzi in gommapiuma). Nel 2011 frequenta Scuola di teatro di figura “Casa di Pulcinella” diretta da Paolo Comentale a Bari. Nina Theatre è la sua sigla artistica.
 

 


 

giovedì 6 luglio – parco Cimino | Solito Corvisea, ore 18

Compagnia Teatrale Petra (Satriano di Lucania – PZ) 
HUMANA FORESTA

ideazione e regia Antonella Iallorenzi e Raffaella Giancipoli | con Antonella Iallorenzi | elementi scenici e costume Iole Cilento | cura tecnica Angelo Piccinni | coproduzione Scarlattine Teatro – Campsirago Residenze | foto Lia Zanda per AngelOne

 

Cosa accade negli spazi limite? In quegli spazi di passaggio tra il mondo abitato dall’essere umano e la natura?
Una performance esperienziale in natura alla scoperta degli spazi naturali, dei luoghi della memoria nei quali la natura ci parla, in cui la fascinazione performativa si mescola all’esperienza personale. Esplorare il rapporto e la connessione tra l’essere umano e la natura che, apparentemente silenziosa e a volte nascosta ai nostri occhi, assiste al passaggio delle generazioni, ai cambiamenti e alle trasformazioni.
Un narratore conduce il pubblico lungo un percorso di scoperta del mondo naturale in ascolto degli alberi, delle loro storie e dei principi fondamentali che li rendono alberi guida, fino ad arrivare in un luogo segreto dal quale andar via con un lascito, una presa di coscienza e di responsabilità: donare un nuovo sguardo per rinnovare il patto antico tra uomo e natura di esistenza e convivenza.

spettacolo itinerante (max 40 bambini) | dai 5 anni | durata 50 min

 
Compagnia Teatrale Petra
Nasce nel dicembre 2011 a Satriano di Lucania (Potenza) ad opera di Antonella Iallorenzi e Angelo Francesco Piccinni. Forti della lunga esperienza in ambito teatrale maturata nel corso degli anni fuori dai confini regionali i due hanno deciso di dare vita ad un progetto tutto loro che gli desse piena libertà a livello creativo. Un progetto che pur conservando un profilo di respiro nazionale, con produzioni che mantengono vive le importanti collaborazioni avviate negli anni, vuole radicarsi profondamente nel territorio. Infatti, la compagnia Petra si occupa, oltre che della produzione di spettacoli per ragazzi e adulti, anche della progettazione e realizzazione di laboratori teatrali per ragazzi e di laboratori di teatro sociale.
 

 


 

lunedì 10 luglio – parrocchia Sant’Egidio | Talsano Tramontone, ore 20.30
martedì 11 luglio – parrocchia San Massimiliano Kolbe | Paolo VI, ore 19

IAC (Matera)
BESTIARIO

adattamento drammaturgico e regia Andrea Santantonio | con Nadia Casamassima e Barbara Scarciolla | musiche originali eseguite dal vivo Tommaso di Marzio e Joseph Geoffriau | costumi Nadia Casamassima | disegno luci Joseph Geoffriau | foto Andrea Santantonio

 

Un topolino curioso e coraggioso affronterà la montagna mostruosa per cercare di liberare il bosco dalla discarica che inquina e distrugge l’ambiente: il fiume si sta prosciugando, i pesci si stanno modificando, l’aria è irrespirabile. Nella discarica i rifiuti ammucchiati si ribellano perché vogliono essere separati e recuperati. Grazie al coraggio e all’astuzia il piccolo topolino, aiutato da un magico folletto, sconfiggerà la montagna mostruosa riportando pace e serenità nel bosco.
Perfettamente inserita nel laboratorio (gratuito) sulla raccolta differenziata, la narrazione di questa fiaba rappresenta per il Crest un modo diverso e non banale di parlare dell’ambiente, del rispetto della natura e delle meraviglie che ci circondano. Una fiaba per riflettere sull’ipotesi che, un domani, la terra potrebbe essere soffocata dalle nostre… abitudini.
Al termine del racconto i bambini saranno coinvolti in giochi legati al tema della storia ascoltata.

teatro d’attore | dai 5 anni | durata 60 min

 
IAC
Nadia Casamassima e Andrea Santantonio cominciano la formazione teatrale a partire dal 1998, lavorando con alcuni dei migliori artisti a livello nazionale. Nel 2009 fondano insieme IAC Centro Arti Integrate in cui si occupano della produzione di spettacoli per ragazzi e per un pubblico adulto, e della conduzione di percorsi teatrali finalizzati al benessere sociale. Lo spazio si trova a Matera in una strada popolare, confine tra i Sassi e la città nuova. È un luogo fatto di persone che si incontrano, relazioni che si tessono, distanze che si accorciano con tempo e cura. Dai corsi, ai laboratori, dagli spettacoli agli eventi ospitati e realizzati, tutto è animato dalla voglia di scoprire cose nuove, generare alchimie, cambiamenti, suscitare sorrisi.
 

 


 

giovedì 13 luglio – parrocchia Regina Pacis | Lama, ore 20.30
mercoledì 19 luglio – largo San Gaetano | Città vecchia, ore 20.30

La luna nel letto (Ruvo di Puglia – BA)
LA DEA DEL CERCHIO

di e con Marianna di Muro | regia, scene e luci Michelangelo Campanale | assistente alla regia Patrizia Labianca | costumi Maria Pascale | video Leandro Summo | foto Roberto D’Introno

 
 

Quante volte vi è capitato di ammettere di essere goloso? Tante. E vi è mai capitato di ammettere di essere invidioso? La conoscete l’invidia? L’avete mai provata?
Invidia dal latino in-videre guardare male.
Una storia di bambini, di giochi nei cortili. Una storia personale che si incrocia con il mondo mitico dell’antica Grecia. Così Marianna riapre la sua scatola dei giochi e torna a quell’estate del 1988. Ogni giorno giocava in cortile con le sue amiche e i suoi amici, sotto la statua della dea Atena, la dea della saggezza, della sapienza, delle arti femminili. La presenza della statua aiutava tutti a rimanere ligi alle regole del gioco, onesti con gli avversari. Del gioco di cui erano più brave, le bambine diventavano dee. Marianna era stata la dea del cerchio per tre anni di seguito, fino a quando non è arrivata lei, Elisa.
Una storia sull’invidia, una storia in cui è facile riconoscersi perché provare invidia non è sbagliato, è solo umano.

teatro d’attore | dai 5 anni | durata 60 min

 
La luna nel letto
Nasce nel 2002 a Ruvo di Puglia (Bari) dall’associazione “Tra il dire e il fare”, producendo, grazie alla sapiente direzione artistica del regista Michelangelo Campanale, diversi spettacoli di teatro ragazzi a seguito di un lungo e attento percorso di ricerca sull’immaginario, i desideri e i bisogni infantili e giovanili. Ha ottenuto tre premi Eolo: nel 2010 con “Senza Piume” come migliore novità; nel 2011 con “Il vecchio e il mare”, dall’omonimo romanzo breve di Ernest Hemingway, come miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani; nel 2018 con “Cappuccetto Rosso” come miglior spettacolo. Nel 2016 con le produzioni “SeMino” e “Cinema Paradiso” è stata invitata al Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotà in Colombia e al Festival Internacionál 5 de Mayo a Puebla in Messico.
 

 

•••

 

in Cortile 2023

biglietto 5 euro
Luna park delle favole 3 euro

info e prenotazioni al numero 366 3473430

••• 

Il progetto “in Cortile” – terza edizione – è realizzato dal Crest. Con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Taranto.


 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web