A Giovanni Guarino il Cataldus d’argento 2023 per le attività culturali e sociali

Non racconta della Città, ma, di più, ne è la voce. Così, Taranto parla e si rivela attraverso di lui. Per le attività culturali e sociali, Giovanni Guarino, responsabile progetti educativi e attività animazione territoriale del Crest, ha vinto il Cataldus d’argento 2023, assegnato dal comitato festeggiamenti San Cataldo e Camera di Commercio a cinque tarantini distintisi in particolari ambiti di vita cittadina.

La motivazione del premio: «Svolge ininterrottamente dal 1990 attività espressive e progetti di formazione teatrale con l’intento di coniugare l’esperienza artistica e l’arricchimento culturale con obiettivi di prevenzione e recupero delle tante situazioni di disagio sociale, con uno sguardo rivolto in particolare ai giovani e alla infanzia. Il suo lavoro ed impegno trovano nelle periferie di Taranto e non solo il terreno di confronto naturale. Porta avanti un dialogo costante con la scuola, con le Asl, con il Tribunale per i Minori e le tante associazioni, volto a declinare l’inclusione sociale. Con la Città vecchia nel cuore, suo luogo di nascita, rimane testimone attento delle sue trasformazioni, impegnandosi in attività e progetti che promuovono la conoscenza della storia, dell’immaginario e delle tradizioni della vecchia Isola, cuore e origine della città tutta. Nel 1978 incontra il teatro dando avvio alla sua formazione tecnica e poetica e nel 1982 diventa socio della Cooperativa Crest di Taranto, nata nel 1977, della quale è vice presidente con il compito di responsabile della progettazione e della formazione sul territorio. Sposa a pieno le finalità del Crest portando avanti in un ambiente difficile – sia socialmente che culturalmente – un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti. Giovanni con il Crest sceglie quali interlocutori privilegiati i bambini, i ragazzi e i giovani, con l’intento di creare un punto di riferimento culturale e professionale forte nella nostra città. Per questo motivo il Crest viene inserito dal 1992 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’elenco delle compagnie che svolgono attività nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù ad alto e qualificato livello. Dal 2009 il Crest gestisce l’Auditorium TaTÀ che ha sede nel quartiere Tamburi. Uno spazio sempre aperto – strappato al degrado – che alla produzione di spettacoli e all’ospitalità di altre compagnie teatrali, unisce proposte di formazione, incontri e laboratori per le scuole».

Gli altri premi della edizione 2023 del Cataldus d’argento sono stati conferiti al dott. Francesco Vizzarro (per attività professionali), alla Jonian Dolphin Conservation (per attività di ricerca e salvaguardia dell’ambiente), al dott. Valerio Cecinati (per attività professionali) e alla Società Dante Alighieri – Comitato di Taranto (per attività culturali). La cerimonia di premiazione dei vincitori è avvenuta, martedì 9 maggio, nella Basilica del santo patrono della città bimare.

credit foto: Marisi Nisi
 
 

 
 
  Crest News
media e comunicazione