Facciamo festa con Bartolomeo & Cioppina

Divertire divertendosi. Per il cartellone favole&TAmburi, rassegna di teatro ragazzi, domenica 3 marzo, alle ore 18 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Facciamo festa con Bartolomeo & Cioppina”, drammaturgia, regia e interpretazione Carmine Basile e Deianira Dragone, foto di scena Michele Carnimeo. Durata 70’. Spettacolo fuori abbonamento. Biglietto 7 euro (6 euro per uno stesso nucleo familiare con almeno quattro componenti). Info 366.3473430 attivo anche whatsapp.

Carmine Basile ovvero Bartolomeo e Deianira Dragone ovvero Cioppina iniziano a lavorare a questo progetto nel 1999, e da allora lo portano in giro nelle piazze, nelle scuole e nei teatri in Italia e all’estero. Gli spettatori incontreranno il grande giocoliere equilibrista Bartolomeo, un clown bianco esigente e raffinato che desidera mostrare al pubblico le sue abilità ma che sarà ostacolato in continuazione dai pasticci della sua giovane assistente Cioppina, un clown rosso frizzante e poetico.
Oltre ad essere una dimostrazione di abilità nelle arti circensi (i due si cimentano con palle, birilli, monociclo, sfera di equilibrio, …), lo spettacolo è una ricerca nel delicato mondo del clown, con le sue conquiste, i suoi errori e la sua instancabile voglia di giocare. In un susseguirsi di gag clownesche e situazioni bizzarre gli spettatori di ogni età saranno travolti da un concentrato di umorismo e simpatia. (+4)

Concepita per divertire divertendosi, l’arte circense di Carmine e Deianira non nasce da prove estenuanti e tragiche ricerche artistiche, ma dal giocare in tante situazioni diverse e avvalendosi dall’aiuto-regia dei bambini/spettatori. Oltre ad essere giocolieri e clown, i due artisti sono anche attori, insegnanti di teatro e di giocoleria, curiosi esploratori di questo mondo fantastico che è il gioco dell’arte.

note bio

Carmine Basile. Attore clown e insegnante yoga. Studia giocoleria e teatro dal 1995. Segue vari corsi di discipline circensi e teatrali (Living Theatre, Lindsay Kemp, Jango Edwards, Yves Lebreton) e frequenta diverse scuole (Circus Space di Londra, Circo a Vapore di Roma). Parallelamente all’esperienza artistica nasce nel 1997 la passione per le tecniche dello yoga (metodo Iyengar) che lo porterà a diplomarsi come insegnante certificato dello stesso metodo. Lavora come attore con le compagnie Il Duende, La Santa Rodilla, Diaghilev. Attualmente insegna yoga e si esibisce in spettacoli di giocoleria e clown e teatro di figura in Italia e all’estero.

Deianira Dragone. Attrice. Comincia la sua esperienza teatrale nel 1993, lavorando con diverse compagnie e frequentando vari corsi di formazione in Italia e all’estero (Living Theatre, Lindsay Kemp, Yves Lebreton, Eric De Bont). Nel 1999 si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro “Circo a Vapore” di Roma e comincia a studiare giocoleria e acrobatica. Lavora come attrice con le compagnie Duende, Kismet, La Santa Rodilla, Diaghilev. Scrive, dirige e interpreta diversi spettacoli che presenta alla spedizione di Teatro Senza Frontiere in Laos e Cambogia (2006) e nei campi profughi palestinesi in Libano (2007). Attualmente si esibisce in numerosi festival di teatro italiani.

Il progetto favole&TAmburi – quindicesima edizione – è realizzato dal Crest. Con il sostegno di Regione Puglia e Provincia di Taranto.

 


 
  [fonte consultata: canale YouTube Piotr Michal Marczak]

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web