favole&TAmburi, il “pensiero felice” del Crest per l’infanzia

Ai nastri di partenza, la nuova stagione teatrale del TaTÀ sceglie di dedicare ai bambini  l’apertura della propria programmazione, dando avvio già dal prossimo 10 novembre alla sesta edizione della rassegna “favole&TAmburi”, ovvero gli spettacoli pomeridiani domenicali per le famiglie.
Nonostante la crisi che attanaglia il Paese, per dirla con una frase facile, è difficile trovare una città italiana che, al pari di Taranto, non dedichi mai all’infanzia un “pensiero felice”, eppure la città ha trovato proprio nei ragazzi una voce autorevole nel rivendicare il diritto alla salute e al lavoro. A quanti hanno marciato, hanno disegnato, hanno scritto, hanno cantato, hanno urlato il proprio diritto a crescere in un ambiente migliore, ai ragazzi di Taranto dedichiamo il nostro lavoro, nella convinzione che anche il teatro sia un modo giusto per cambiare il mondo, o almeno per renderlo migliore. Un luogo dove la condivisione delle emozioni è concreta, proprio come in un corteo.
Una dedica ai bambini, un appello ai genitori. Non rinunciate alle emozioni vere per i vostri bimbi, non delegate ai giochi virtuali la loro scoperta ed esplorazione dei sentimenti, cogliete l’occasione per scoprirle insieme, abbiate il coraggio di abbandonare il divano.
Dieci domeniche da novembre ad aprile, dieci occasioni per sconfiggere la pigrizia e divertirsi insieme con le storie ed i personaggi che tutti amiamo perché li conosciamo: le favole Cenerentola, Biancaneve, L’uccello di fuoco, e poi Pinocchio, Re Leone, Lucignolo, messi in scena con sapienza e mestiere da chi ha fatto dei bambini il suo pubblico, il suo “pensiero felice”. Ancora una volta le dieci Compagnie sono state scelte nel panorama variegato del Teatro Ragazzi italiano, ognuna proporrà con linguaggio e tecnica particolari un diverso approccio alla curiosità e creatività dei bambini e dei ragazzi. Teatro d’attore, danza, canto, pupazzi, teatro nero… al servizio di una narrazione divertita e divertente capace di catturare l’attenzione di piccoli e grandi, perché il buon teatro è per tutti, a tutti ruba un pezzetto di cuore, proprio come in un corteo. E, come nella passata stagione, per rendere più leggera l’attesa dell’inizio dello spettacolo, “Aspettando… gioco”, ovvero animazione ludica (a partecipazione canti animati, giochi, attività grafico-pittoriche) a cura dello staff di Junior TaTÀ.
La programmazione di “favole&TAmburi” è realizzata dal Crest nell’ambito del progetto Teatri Abitati, ovvero un intervento a sostegno dell’innovazione delle Residenze Teatrali promosso dalla Regione Puglia/Assessorato alla Cultura con fondi FESR 2007/2013, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese.

favole&TAmburi
rassegna domenicale per famiglie – la stagione 2013_14 al TaTÀ

10 novembre 2013_ore 18
Tra il dire e il fare – La luna nel letto CENERENTOLA Across the Universe

24 novembre 2013_ore 18
Compagnia Burambò L’ELEFANTE SMEMORATO E LA PAPERA FICCANASO

8 dicembre 2013_ore 18
Teatro dei Colori COLORI, IMMAGINARE L’IMMAGINE

6 gennaio 2014_ore 18
Teatro Kismet OperA BADU RE ANZI LEONE

19 gennaio 2014_ore 18
Il Duende IO MANGIO

2 febbraio 2014_ore 18
Tib Teatro LA FAVOLA DELLE STAGIONI

9 febbraio 2014_ore 18 | fuori abbonamento
Crest SPOSA SIRENA

16 febbraio 2014_ore 18
Art N/veau L’UCCELLO DI FUOCO

9 marzo 2014_ore 18
Teatro Instabile BIANCANEVE MUSICAL

23 marzo 2014_ore 18
cada die teatro PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO

6 aprile 2014_ore 18
Fontemaggiore LE AVVENTURE DI PINOCCHIO


abbonamento (*)
50 euro (10 spettacoli)
(*) lo spettacolo La sposa sirena è fuori abbonamento

biglietto
6 euro

INFO ABBONAMENTI (dal 16 ottobre all’8 novembre 2013):
botteghino del teatro TaTÀ – via Grazia Deledda snc, 74123 Taranto
mercoledì e venerdì ore 16 – 19 | giovedì ore 10 – 13
tel (+39) 099 4707948 – mob (+39) 366 3473430 | mail: info@teatrocrest.it | web: www.teatrocrest.it