l’autunno dei teatri 2014

rassegne > l’autunno dei teatri

un progetto del Crest all’Auditorium Ta
la nuova drammaturgia in Puglia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

[il programma]  

 

sabato 18 ottobre 2014_ore 19.30

Koreja
IL PASTO DELLA TARANTOLA *
degustazione teatralizzata di prodotti tipici salentini
testi, video e regia Silvio Panini e Paolo Pagliani | con Annachiara Ingrosso e Ottavia Perrone

Molti pensano che il gusto sia l’unico senso veramente importante quando si mangia e si gode del piacere del cibo ma in realtà non è così. Durante l’assaggio si utilizzano tutti i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. L’allestimento dello spettacolo è costituito da una serie di postazioni per una degustazione individuale guidata; attraverso un ascolto in cuffia le attrici-cameriere accompagneranno lo spettatore-avventore alla scoperta dei sapori salentini, specchio e testimonianza della cultura da cui sono nati.

* la performance della durata di 25 minuti, rivolta ad un numero massimo di 30 persone, sarà presentata quattro volte durante la serata (ore 19.30 – 20.30 – 22 – 23): biglietto 5 euro oppure ingresso gratuito se abbinato allo spettacolo Capatosta (10 euro), in entrambe le modalità è obbligatoria la prenotazione
 


 

sabato 18 ottobre 2014_ore 21

Crest – Teatri Abitati
CAPATOSTA
di Gaetano Colella | regia Enrico Messina | con Gaetano Colella e Andrea Simonetti | in collaborazione con Armamaxa teatro

Siamo in uno dei tanti reparti giganteschi dell’Ilva, Acciaieria 1 reparto RH. Due operai sul posto di lavoro. Il primo è un veterano, venti anni di servizio alle spalle e un carattere prepotente, di chi si è lavorato la vita ai fianchi e il poco che ha lo difende coi denti, compreso il suo piccolo desiderio: fuggire da Taranto, coi suoi figli, per non tornarci più. Il secondo è una matricola, un giovane di venticinque anni appena assunto nello stabilimento. I due potrebbero essere padre e figlio.

durata: 60 minuti
 


 

31 ottobre 2014_ore 21

Thalassia
KATER
memorie dal fondo del mare
di Francesco Niccolini | regia Roberto Aldorasi, Francesco Niccolini, Fabrizio Pugliese, Fabrizio Saccomanno | con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno e la partecipazione straordinaria di Elvis Belushi

Due albanesi aspettano. Aspettano che la Kater salpi. Che l’Italia arrivi. Che le navi militari che gli girano intorno, 20 volte più grandi della vecchia motovedetta albanese, li vadano a salvare. Uno gioca con un pallone, l’altro fuma. Parlano di cose da niente, apparentemente inutili, forse anche stupide, superficiali, semplici. Hanno parenti a bordo, figli, mogli. Poi accade l’inimmaginabile. Dall’altra parte ci sono i rappresentanti del Governo italiano e della Marina. Tutto è visto attraverso una lente deformante, grottesca.

durata: 60 minuti 
 


 

15 novembre 2014_ore 21.30

Armamaxa teatro – Diaghilev
CROCE E FISARMONICA *
se passi da casa mia fermati
racconto teatrale dedicato a don Tonino Bello | di Carlo Bruni ed Enrico Messina | regia Carlo Bruni | con Enrico Messina e Mirko Lodedo

Prediligendo il potere dei segni ai segni del potere, don Tonino Bello ha esercitato il suo mandato coniugando uno straordinario rigore evangelico, con un anticonformismo capace di spiazzare i più arditi rivoluzionari; associando a una fede profonda, una laicità che a molti, ancora oggi, sembrerebbe paradossale per un prete: tenendo insieme appunto croce e fisarmonica.

durata: 60 minuti 

* alle ore 20.30 (ad ingresso libero), proiezione del film L’anima attesa, un film dedicato a don Tonino Bello, diretto da Edoardo Winspeare, da un’idea di Carlo Bruni e Edoardo Winspeare, con Carlo Bruni, Nunzia Antonino, Federico Russo, Franco Ferrante, Don Donato Bleve, Tommasina Cacciatore, produzione Pax Christi – Mosaico di Pace. Durata: 40 minuti.
 


 

29 novembre 2014_ore 21.30 

Teatro dei Borgia
VOLEVO ESSERE AMY WINEHOUSE
di Michela Diviccaro ed Elena Cotugno | regia Gianpiero Borgia | con Elena Cotugno 

Se dici Amy dici droga. E invece sono due cose molto diverse. Ma che fine ha fatto il suo talento, unico, raro, fragile, vero, potente e indimenticabile? Che fine hanno fatto quella voce nera, profonda, che le permetteva di surfare tra le note come una campionessa imbattibile? Dopo Jim Morrison, Freddy Mercury, Janis Joplin, Bob Marley, lei è l’ultima di una serie di icone per giovani e giovanissimi. 

durata: 70 minuti 

 


 

6 dicembre 2014_ore 21

Teatro Kismet
NAMUR
(o della guerra e dell’amore)
di Antonio Tarantino | regia Teresa Ludovico | con Roberto Corradino e Teresa Ludovico

Marta è una donna che ha scelto di rinunciare alla tranquilla finzione della vita domestica per seguire una libertà che paga a caro prezzo. Ha vissuto tutto, troppo, stanca è pronta anche a morire, ma l’amore per il giovane soldato le restituisce forza e dignità. Lucien, giovane impaurito e confuso, sconvolto dagli orrori della guerra, per salvarsi, propone uno scambio di abiti che innescherà un grottesco gioco di ruoli.

durata: 75 minuti

 


 

13 dicembre 2014_ore 21

Bottega degli Apocrifi – La Ballata dei Lenna
CANTARE ALL’AMORE 2.0
di e con Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno | supervisione al testo Michele Santeramo | supervisione alla regia Cosimo Severo | in collaborazione con Teatro Minimo

Una tristallegra storia dei giorni nostri che intreccia tra candore privo di speranza e arrivismo sgangherato tre vite senza coraggio. Quella di due sorelle, l’una di una bellezza vincente prossima a un matrimonio d’interesse, l’altra una poltiglia di difetti, scarica di aspirazioni, e quella di un sarto, campione della razza dei falliti, chiamato dalla bella a riparare l’abito da sposa usato.

durata: 65 minuti

 

***

l’autunno dei teatri 2014

biglietto 10 euro
abbonamento (6 spettacoli) 42 euro

info e prenotazioni 099.4725780 – 366.3473430 

 

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web