PARADISO – VOI NON SAPETE LA SOFFERENZA DEI SANTI

 

  Misteri e Fuochi 2015

giovedì 24 settembre, ore 21:00
campo sportivo “Atleti Azzurri d’Italia”, quartiere Tamburi

 

PARADISO – VOI NON SAPETE LA SOFFERENZA DEI SANTI

drammaturgia e regia Armando Punzo
con i cittadini di Taranto
musiche originali e direzione musicale Andreino Salvadori
scene Alessandro Marzetti, Emanuela Dall’Aglio e Armando Punzo
costumi Emanuela Dall’Aglio
collaborazione drammaturgica Alice Toccacieli e Giacomo Trinci
disegno luci Andrea Berselli
datore luci Fabio Berselli
organizzazione generale Cinzia de Felice
collaborazione organizzativa Domenico Netti e Rossella Menna
una produzione Carte Blanche nell’ambito di “Misteri e Fuochi”, un progetto internazionale del Teatro Pubblico Pugliese (FSC – P.O. FESR Puglia 2007 – Regione Puglia)
si ringrazia Crest

 

Ci è stato promesso qualcosa che non è stato mantenuto.
Il paradiso devo averlo sicuramente sentito promettere bambino. Si è dovuto scoprire essere una menzogna. È arrivato come suono in una caverna buia, come possibile luce che appare nella mente pronta a credere nelle meraviglie che l’attendono.
L’arte come dono, unico, per scongiurare la disperazione del fanciullo e vivere su quella porzione di mondo lo sconcerto di questa mancata promessa.
Un giorno di festa.
Ci hanno promesso un paradiso, il sogno di un paradiso in terra.
Sotto quelle croci tutto il ciclo della vita.
Dalla nascita fino alla morte.
La nascita del bambino a cui viene promesso il paradiso.
Quel bambino sono io e non sono io. È mio figlio ed è tutti i figli che non sopportano la vita. O la subiscono per com’è accettandola, integrandosi. Ed è tragicamente, forse, la stessa cosa.

Armando Punzo

 

Nel grande vuoto a cielo aperto di una piazza, con la consueta magnificenza di linguaggio che mescola arti visive, musica e parola, il regista Armando Punzo ricostruisce con i cittadini di Taranto il ciclo di una vita, sotto forma di festa, di paradiso artificiale e sgargiante in cui una umanità vestita a festa abita una collina di croci, una orchestra filarmonica si aggira sulle macerie invisibili della nostra cultura, e tra banchetti di scuola, sotto spoglie di una necessaria educazione, si riperpetra nei bambini la memoria di un errore e l’inganno di una promessa tradita. Per culminare in una processione che allontana lentamente tutti verso il loro destino di uomini, mentre portano sulle proprie spalle, santificandoli, i feticci della loro esistenza.

Into the great void in the open of a square, with the usual splendor of language that mixes visual arts, music and words, the director Armando Punzo reconstructs with the citizens of Taranto the cycle of life, in the form of celebration, and artificial paradise flamboyant in which humanity lives dressed up a hill of crosses, a philharmonic orchestra is around rubble invisible in our culture, and between school banquets, under guise of a proper education, you riperpetra in children the memory of an error and the ‘deception of a promise betrayed. Culminating in a procession that moves slowly towards their destiny of all men, as they take on their shoulders, sanctifying, the fetishes of their existence.

 


Paradiso – Voi non sapete la sofferenza dei Santi | backstage

 


  ingresso libero   
    

info 099.4725780 – 366.3473430

 

MISTERI E FUOCHI

E’ un progetto internazionale del Teatro Pubblico Pugliese che raccoglie dal 24 al 27 settembre installazioni artistiche e performance di grandi maestri di teatro, danza e visual art internazionale in quattro location che appartengono alla via Francigena pugliese: Lucera, Bari, Taranto e Brindisi. La catalana Angélica Liddell, gli iraniani Shoja Azari-Mohsen Namjoo-Shirin Neshat, l’uruguaiana Tamara Cubas, e l’italiano Armando Punzo sono stati chiamati sul territorio pugliese per creare opere inedite, site-specific sul tema del dolore e della passione. Una riflessione artistica, contemporanea, sulla sofferenza intesa come percorso verso la consapevolezza della condizione umana. Gli artisti hanno lavorato alle produzioni in Puglia, scegliendo i luoghi dove operare e ispirarsi, alle prove e all’allestimento, ai costumi e trucchi, fino alla regia vera e propria. Una permanenza che è stata seguita, fotografata e filmata, in modo da conservare agli archivi tutto il backstage di un progetto che avvicina e unisce varie forme d’arte.