Cenerentola. Rossini all’Opera | matinée scolastica
Musica, parole e canto. Per il cartellone La scena dei ragazzi, rassegna in matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, lunedì 6 e martedì 7 novembre, alle ore 10.30 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Cenerentola. Rossini all’Opera” di Pasquale Buonarota, Nino D’Introna e Alessandro Pisci, regia Nino D’Introna, con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Mirjam Schiavello, musica Gioacchino Rossini, adattamento musicale e al pianoforte Diego Mingolla, foto di scena Giorgio Sottile, produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Durata 60’. Ufficio scuola Crest: 099.4725780, interni centralino 3 (Cinzia Sartini, responsabile) e 8 (Carla Molinari).
Con Cenerentola entriamo nel mondo dell’opera, per assistere alle vicende di un grande compositore, Gioachino Rossini, colto nel momento della creazione artistica. Viene immaginato immerso nel suo mondo musicale, nella sua quotidianità, travolto dagli impegni, ossessionato dal cibo e dalla pigrizia. In scena ci sono tre personaggi: la Musica, personificata dal maestro Rossini, le Parole, cioè il librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, ovvero una giovane ragazza di nome Angelina che sta facendo le pulizie in teatro e aiuta i due artisti ottocenteschi a unire musica, parole e canto nell’opera lirica La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo, che diverrà famosa in tutto il mondo.
Tre personaggi che giocano in una girandola di emozioni, intrecciandosi come fili a comporre immagini, quadri poetici surreali e comici sulla trama della celebre fanciulla che perde la scarpetta.
nota bio
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Prosegue la missione individuata alla fine degli anni ‘70 dai fondatori del Teatro dell’Angolo, continuandone il quarantennale percorso storico-artistico, volto a diffondere la cultura teatrale tra i giovani e a favorirne l’incontro con altre espressioni artistiche. Tra le sue attività principali, l’intervento sul territorio, con progetti rivolti a insegnanti, educatori, oltre naturalmente a bambini, ragazzi, giovani e alle loro famiglie. La fondazione torinese collabora con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando coproduzioni, progetti e iniziative di ospitalità.
Il progetto La scena dei ragazzi è promosso dal Comune di Taranto e dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Crest.
[fonte consultata: Canale YouTube Fondazione TRGonlus]
seguici su
Crest News | redazione web