Il giorno prima delle nozze, la comunicazione finale

Ironia, poesia e, perché no, esagerazione. Mercoledì 12 aprile, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, il Crest presenta “Il giorno prima delle nozze”, sottotitolato “tra sogni, desideri, ansie e paure”,  comunicazione finale aperta al pubblico del laboratorio teatrale “To Play” condotto da Sandra Novellino e Delia De Marco, con la collaborazione di Luana Dilevrano e Ylenia Mancino. In scena Francesco Pagano, Federico Marino, Alessio Celino, Sabrina Bovino, Mariasilvia Imperatrice, Giuseppe Opinto, Roberta Brisci, Annamaria Casarano, Veronica Simonetti, Micaela Rastelli, Claudia Cozzolino, Nicla Pantaleo, Cosimo Zizza. Tecnici di scena Vito Marra e Walter Mirabile. Ingresso libero.
Avviato lo scorso novembre, il workshop ha avuto come protagonisti donne e uomini di differente età, ai quali è stata offerta la possibilità di scoprire le potenzialità espressive del proprio corpo, di come possa essere utilizzato per raccontare una storia, prendendo consapevolezza che ognuno di noi è il proprio corpo, con i suoi muscoli, le sue rughe, la sua voce, le sue emozioni.

Lungo il percorso laboratoriale il gioco della scoperta del corpo narrante si è intrecciato con i giochi di fabulazione per l’invenzione di una storia collettiva: “Il giorno prima delle nozze, tra sogni, desideri, ansie e paure” per l’appunto. Dall’esperienza comune di tanti partecipanti al laboratorio è scaturita una storia che racconta con ironia e poesia, ma anche con il gusto dell’esagerazione, tutto quello che si nasconde dietro “il giorno più importante della vita”. I tempi cambiano, ma le mamme desiderano sempre essere loro le vere protagoniste. Gli invitati sono spesso nevrotici e dietro a grandi sorrisi nascondono una esagerata quanto malcelata invidia. E che dire della competizione tra le famiglie degli sposi. Già gli sposi, e loro? 

Aperta a nuovi iscritti, l’offerta formativa del Crest “To Play” proseguirà nei mesi di aprile, maggio e giugno (due incontri a settimana: mercoledì e venerdì, dalle ore 19 alle ore 22). Info e iscrizioni: 099.4725780. 

photo © Luana Dilevrano

>> scarica le immagini dell’evento (.zip) <<