Ninì e la balena
produzioni > in distribuzione
Ninì e la balena
regia e drammaturgia Michelangelo Campanale e Antonella Ruggiero
scene e luci Michelangelo Campanale
con Giovanni Guarino e Andrea Romanazzi
ombre Marco Guarrera – Malombra
costumi Maria Pascale
Voce Balena Maria Pascale
Voce Ninì Emma Nisi
Tecnico di scena Walter Mirabile
Il lavoro parte da un fatto realmente accaduto: la comparsa, nel febbraio del 1887, nel Golfo di Taranto, della prima balena “Franca Boreale” mai avvistata nel Mediterraneo. Davanti a quella creatura immensa e sconosciuta, i tarantini reagirono con paura e violenza. Fu colpita con fiocine, rivoltelle e addirittura candelotti di dinamite. Ignoravano che si trattasse di un animale pacifico. I suoi resti sono oggi conservati al Museo Zoologico di Napoli, memoria concreta di un evento dimenticato.
A scorgere per primo la balena e a dare l’allarme era stato Ninì, un ragazzino piccolo pescatore. Quel gesto, nato dalla paura, lo segnerà per tutta la vita, trasformando lo stupore iniziale in senso di colpa, e poi in consapevolezza. Oggi quel ragazzino è un vecchio pescatore, ma la storia della balena non l’ha dimenticata, è ancora viva nella sua memoria. Un giorno nella sua bottega arriva un bambino curioso, è lì perché gli hanno detto che quel vecchio marinaio è esperto di balene. Così lo tormenta di domande come sanno fare bene i bambini.
Un Moby Dick tarantino, un vecchio, un bambino e una balena. Sarà la balena stessa a svelarci la sua storia, come nel libro di Luis Sepulveda “Storia di una balena raccontata da lei stessa”; è attraverso il suo occhio che vedremo gli uomini, la loro avidità e anche la loro paura.
Uno spettacolo che attraverso il linguaggio del teatro delle ombre, del teatro di figura e del teatro d’attore vuole parlare con delicatezza e intensità ai ragazzi (e non solo) di ciò che non conosciamo, delle reazioni che genera la paura, ma anche del potere trasformativo della memoria e dell’incontro.
«L’ignoranza è la madre della paura.» – Herman Melville, Moby Dick
seguici su






