Ulisse. Nessuno è perfetto

Crest

Ulisse. Nessuno è perfetto

testo Paolo Gubello e Salvatore Marci
regia Salvatore Marci
con Nicola Conversano, Simonetta Damato, Salvatore Marci, Giuseppe Marzio
scene Bruno Soriato
costumi Maria Pascale
luci Tea Primiterra
video animazioni Nicola Sammarco
assistenza alla regia Paolo Gubello
tecnici di scena Walter Mirabile e Vito Marra
 
 

L’indipendenza morale non è mai stata un concetto scontato per l’uomo, fino a quando sul teatro del mondo è apparso Ulisse. Prima del suo mito, gli uomini sentivano di essere continuamente in balia di forze esterne a loro stessi, forze dominanti e imbattibili.
Ulisse, attraverso la ricerca e la consapevolezza della propria libertà, ci ha liberato di questa dipendenza, insegnandoci che è solo nostra la responsabilità, è solo nostra la colpa.
L’immaginario letterario, da Omero in poi, ci ha regalato diverse e profonde sfaccettature del mito, un mito che ancora oggi ci parla e interroga.
Il nostro spettacolo parte proprio da queste domande, non certo per esaudirle, ma per renderle carne viva in un viaggio fatto di dramma e humor, come è il viaggio della vita.
Tutto questo viaggio ci ha portato a smitizzare l’eroe e farne emergere vizi e virtù umane, soprattutto vizi in verità, visto che non lo abbiamo risparmiato di momenti poco edificanti della sua vita mitica, vedi il racconto di Palamede raccontato da Ditti Cretese (presunto leggendario cronista ufficiale della guerra di Troia) e Darete Frigio (un combattente dell’esercito troiano che, scampato al conflitto, avrebbe scritto come testimone oculare le proprie memorie). Un episodio, quello di Palamede, in cui la sua famigerata intelligenza non è stata utilizzata per nobili scopi.
Un eroe affrontato nella sua umanità, un’umanità fatta di pregevoli imprese e di atti meschini, tutte questioni che alimentano ulteriormente la sua natura di uomo libero.

età consigliata: dai 12 anni | tecnica: teatro d’attore | durata: 55 minuti

spettacolo in tournée | date e località


Ulisse. Nessuno è perfetto – crediti fotografici Tea Primiterra
  Ulisse. Nessuno è perfetto – crediti fotografici Gemma Rossi
 

vedi il video

 

scarica la cartella stampa