Assitej, ABC – Allegra Brigata Cinematica in residenza artistica

«Cʼè un abbraccio invisibile che ci legherà per sempre». Dal 12 al 18 marzo al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, la compagnia di teatrodanza ABC – Allegra Brigata Cinematica sarà in residenza artistica per lavorare al progetto “Link” (vincitore bando Assitej 2021 destinato a compagnie nazionali impegnate in progetti produttivi per le nuove generazioni), con il sostegno del polo Trac di Taranto. La residenza si avvale della collaborazione di Giorgio Testa (tutor drammaturgico), Catia Caramia (tutor compagnia Crest) e Michelangelo Campanale (consulenza luci).
«”Link” è la storia di un legame e della sua evoluzione. Due creature unite da un abbraccio, rotolano nello spazio. Partono da uno stato in cui non esiste spazio di divisione tra loro. Sono uguali, quasi gemelli: si muovono come se fossero un unico corpo. E forse lo sono. Lentamente trovano piccole distanze e differenze. Si tolgono il cappuccio. I loro visi vengono così svelati. Soltanto loro due in un cerchio luminoso, il loro mondo perfetto. Incredulità, stupore, meraviglia. Inizia il gioco, anzi, infiniti giochi si creano a ciclo continuo. Crescere insieme significa danzare tra uguaglianze e progressive differenziazioni. Il mondo fuori inizia a chiamarli. Qualcosa di nuovo c’è da esplorare. Avviene un grande distacco. Uno dei due se ne va, esce dal cerchio. Per chi rimane, c’è da affrontare il vuoto lasciato dall’altro, la rabbia per l’abbandono, la solitudine e la paura di uscire. C’è da trovare nuove risorse, le proprie, per affrontare il mondo. In una parola, bisogna crescere», dalle note di produzione. In fase di processo creativo (non ancora uno spettacolo finito), il progetto non prevede prove aperte con il pubblico al termine della residenza.

ABC – Allegra Brigata Cinematica
È un’associazione culturale che mira a diffondere la cultura della danza, del movimento, del video e delle arti visive. Nasce nel 2015 dallʼincontro fra Serena Marossi e Luca Citron, lei danzatrice e coreografa, lui filmmaker e performer. Ma l’attività di produzione è già attiva dal 2011. Movimento e immagine sono il punto di partenza per creazioni che coinvolgono altri artisti, con lʼintento di sviluppare progetti artistici e culturali fondendo differenti linguaggi e competenze artistiche. Lʼimprovvisazione strutturata è il metodo di creazione della compagnia bergamasca, convinta che la potenza dellʼautenticità dellʼattimo sia il nucleo creativo da cui partire e il lavoro sul corpo la porta di accesso per riequilibrare tutta la persona, sia dal punto di vista fisico che mentale, emozionale ed energetico. Lʼattenzione privilegiata verso le nuove generazioni ha portato sin dallʼinizio alla produzione di spettacoli a loro dedicati. Ospite di prestigiosi festival nazionali e esteri, ABC – Allegra Brigata Cinematica vince nel 2019 il premio Otello Sarzi con lo spettacolo “Blackout”, menzionato dal webzine di settore Krapʼs Last Post tra i dieci migliori spettacoli per ragazzi del 2020.

ABC – Allegra Brigata Cinematica

Link

da un’idea di Serena Marossi e Luca Citron
coreografia e danza Serena Marossi e Alessandro Nosotti
disegno luci e consulenza musicale Simone Moretti
drammaturgia Angelo Facchetti (Teatro Telaio) e Samanta Cinquini
costumi Balaustio
musiche originali Daniele Griselda
cura della produzione e distribuzione Raffaella Basezzi
coproduzione Festival Danza Estate (Bergamo)
vincitore bando nazionale Assitej
con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese

dedicato a Valeria Frabetti

 
Assitej
È un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri ed organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi. Raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù.
Sezione italiana dell’associazione mondiale, Assitej Italia (ri)nasce all’inizio del 2014 raccogliendo l’eredità di ATIG – Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondata nel 1967. Per svilupparne lascito e impegno a favore del teatro e della creazione artistica rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, attraverso nuove progettualità nazionali e internazionali.
 
TRAC
Acronimo di Teatri di Residenza Artistica Contemporanea, è il primo Centro di residenza teatrale pugliese, un progetto sostenuto dalla Regione Puglia e dal Mibac che coinvolge quattro teatri e uno spazio studio, per accogliere ogni anno artisti e compagnie in cerca di una casa per la loro ricerca artistica: Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro – Teatro comunale di Novoli (Lecce); Crest – TaTÀ di Taranto; La luna nel letto/Tra il dire e il fare – Teatro comunale di Ruvo di Puglia e Spazio Artinscena di Castellana Grotte (Bari); Bottega degli Apocrifi – Teatro comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (Foggia).  
  

 
crediti immagine: Samanta Cinquini