Fotografia sociale, un workshop
Taranto nel mirino. All’interno della stagione di “Periferie”, venerdì 2 dicembre, alle ore 20.15 nell’area esposizione del TaTÀ di Taranto, verrà presentata la mostra fotografica ”Il mare intorno”, un’iniziativa promossa da Crest, Witness Journal Magazine e Circolo fotografico “Il Castello”. Trentasei scatti realizzati a Taranto dal 2013 al 2015 raccolti per questa collettiva fotografica da ”Open borders * Sguardi migranti”. Previsto l’intervento del fotografo Giulio Di Meo, che dal 2 al 4 dicembre terrà, nello spazio teatrale di via Deledda ai Tamburi, un workshop di fotografia sociale. Inaugurata lo scorso 12 novembre, la mostra è visitabile sino al 2 dicembre negli orari di apertura degli uffici del Crest. Ingresso libero.
Giulio Di Meo (Capua, 1976) è un fotografo impegnato da più di dieci anni nell’ambito del reportage e della didattica. order levitra pills uk Organizza incontri e workshop di reportage e di street photography, in Italia e all’estero, e laboratori per bambini, adolescenti, immigrati e disabili per promuovere la fotografia come strumento di espressione e integrazione. Fotografo freelance, porta avanti i propri progetti in modo indipendente. Presidente dell’associazione Witness Journal e photo editor dell’omonima rivista di fotogiornalismo WJ. Collabora con diverse associazioni e ONG, in particolar modo con l’Arci, con la quale dal 2007 organizza workshop di fotografia sociale in diverse realtà del Sud del mondo (Brasile, Camerun, Cuba, Saharawi). Dal 2013, ha condotto a Taranto quattro workshop: “Abbasc’ a duan”, “La città vecchia”, “Il cuore di Taranto”, “San Cataldo e la città vecchia”.
Al TaTÀ sono presenti gli scatti di Cosimo Calabrese, Nico Caragnano, Federica Cerino, Antonio Cosma, Erika Cresti, Lucia della Valle, Domenico D’Erchia, Salvatore Dibattista, Giovanni Fiorino, Laura Garofalo, Barbara Gioga, Tonio Giuliani, Pierfrancesco Lafratta, Andrea Mancuso, Giovanna Mariella, Sara Masella, Rossana Messana, Rossana Morgese, Grazia Napoli, Angelo Palmisano, Angelo Palumbo, Giulia Pantò, Fabrizio Pastore, Federica Petruzzi, Laura Pezzenati, Francesca Ragusa, Pietro Rizzo, Jean-Michel Rosaz, Grace Runcio, Nicola Sacco, Lucia Sannino, Giovanna Sodano, Ilaria Sperandio.