Premio Pricò_Il cinema è giovane, atto finale della prima edizione
Un luogo di dialogo, confronto e riflessione sui linguaggi, le forme, le tecniche del cinema. Dal 26 al 30 maggio, negli spazi teatrali del “Nicola Resta” di Massafra e dell’Auditorium TaTÀ di Taranto, in programma l’atto finale del progetto “Pricò. Il cinema è giovane”, ideato e prodotto da Il Serraglio e Vicoli Corti, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM. In particolare, il Premio Pricò si propone di promuovere la produzione e la diffusione di prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti nel campo di progetti didattici nella scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado di Puglia e Basilicata. Nei fatti, l’evento conclusivo chiude una intensa prima annata del progetto, andando a costituire ufficialmente la Sezione Scuole del Festival “Vicoli Corti. Cinema di periferia”, organizzato dall’associazione Il Serraglio e prossimo alla sua diciottesima edizione. Info: 338.2528601 – info@vicolicorti.it – vicolicorti.it/prico
Il programma:
venerdì 26 maggio | teatro comunale “Nicola Resta” di Massafra, ore 19
Anteprima Premio Pricò con proiezione dei lavori fuori concorso realizzati dalla terza C del liceo “Domenico De Ruggieri” di Massafra, il corto di finzione La Ragazza Analogica e il documentario Diamante e Carbone_sopralluoghi per un film sul quartiere Gesù Bambino a Massafra.
domenica 28 maggio | Auditorium TaTÀ di Taranto, ore 19
Proiezione in anteprima del cortometraggio di finzione fuori concorso Anxiety, realizzato dalla quinta C della sede di Grottaglie e dalla quinta M della sede di Taranto del liceo artistico “Vincenzo Calò”. A seguire (ore 20), proiezione del lungometraggio Notte Fantasma di Fulvio Risuleo (il trailer ufficiale qui). Presente in sala, il regista dialogherà con il giornalista e critico Davide Di Giorgio. Ingresso libero.
lunedì 29 maggio | Auditorium TaTÀ di Taranto, ore 10
Premiazione dei cortometraggi in concorso per la categoria Scuola secondaria di secondo grado. Presentazione dei partner REC – Recitazione E Cinema, Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto e WeShort, piattaforma streaming internazionale dedicata ai cortometraggi.
Nel pomeriggio, formazione docenti a cura del critico Massimo Causo con visione e analisi del film Notte Fantasma. Il laboratorio è aperto: per adesioni inviare una mail a vicolicorti@gmail.com.
martedì 30 maggio | Auditorium TaTÀ di Taranto, ore 10
Proiezione del corto di animazione Caramelle di Matteo Panebarco (il trailer ufficiale qui), candidato ai Nastri d’Argento 2023. A seguire, premiazione dei cortometraggi in concorso per le categorie Scuola primaria e secondaria di primo grado.
crediti:
illustrazione Annalisa Manfredi
progetto grafico Alessandro Colazzo
[ ] [ ] [ ]
Nota – Pubblicato integralmente come contributo esterno, questo articolo non è stato redatto dall’ufficio stampa CREST.