Una fotografia del tempo presente
Una fotografia del tempo presente, tra dramma e speranza: che dal dramma possa nascere la speranza. Presentato, stamani a Taranto, nelle sale di Palazzo Galeota, la seconda edizione di stArt up teatro, un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, per la direzione artistica di Gaetano Colella. Dal 26 al 28 settembre 2013, fra TaTÀ e chiesa di san Francesco (ex Caserma Rossarol), in programma dodici spettacoli (un debutto nazionale e nove prime regionali), tre tavoli di approfondimento, un laboratorio di didattica della visione.
L’edizione 2013 di stArt up teatro ospita la prima tappa in Puglia dei Teatri del Tempo Presente, un progetto del MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività culturali) e di dieci Regioni con i relativi circuiti teatrali regionali per sostenere e promuovere le più interessanti formazioni teatrali under 35 del panorama nazionale.
una.net è una rete di residenze teatrali pugliesi. Sei compagnie (Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, Crest, La Luna nel letto, ResExtensa, Teatro delle Forche), distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto), abitano altrettanti spazi pubblici, attuando politiche culturali territoriali, programmazioni di spettacoli per grandi e piccoli e percorsi di formazione.
stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia/Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Servizio Cultura e Spettacolo, a valere sul PO FESR Puglia 2007_13 – Asse IV_linea 4.3. In collaborazione con MiBAC, Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.