stArt up teatro: terza giornata

Uno dei modi possibili per declinare il quartiere Tamburi. Giornata conclusiva dell’edizione 2013 di “stArt up teatro”, progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net. Un Festival del teatro delle nuove generazioni che, a Taranto, è soprattutto una (nuova) sfida: riconquistare una città che sembra diventata appendice dell’Ilva, dare dignità alla bellezza dei suoi due mari ed ai suoi tremila anni di storia.

Prevista interamente al TaTÀ, al quartiere Tamburi, la terza giornata, che avrà inizio alle ore 10.30 di sabato 28 settembre con lo studio di Salvatore Marci “Sette opere di misericordia e mezzo” (20’). Sette episodi e un prologo sulla gratuità. A seguire, alle ore 10.30, è in calendario il tavolo di approfondimento “Il mercato che non c’è”.  Soluzioni per uscire dal pantano. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si potrà assistere al lavoro della Compagnia Garbuggino-Ventriglia “Magi” (70’), in prima regionale. Gli attori, come i Re Magi, provano a donare qualcosa di vero, ovvero la tragedia con leggerezza, la commedia con sincerità. Quindi, alle ore 17, Tindaro Granata in “Antropolaroid” (60’), in prima regionale. Una fotografia di famiglia che ritrae, attraverso la tradizione del “cunto” siciliano, l’eterna immagine di un popolo da sempre segnato dal rapporto con poteri oscuri, un male che si presenta ad ogni nascita e ad ogni morte. Di seguito, alle ore 18.30, è in programma l’incontro “Sguardi e parole sugli spettacoli” con i partecipanti al laboratorio di didattica della visione “Allenare lo sguardo” condotto dal giornalista e critico teatrale Massimo Marino. Alle ore 20.15, nello spiazzo antistante il teatro, farà tappa il Barbonaggio teatrale” (20’) di Ippolito Chiarello. Da un listino, lo spettatore sceglie la porzione di spettacolo che vuole sentire, lo paga e l’artista si esibisce. Subito dopo, alle ore 21, chiuderanno la terza giornata del Festival i baresi Fibre Parallele con la nuova produzione firmata da Licia Lanera e Riccardo Spagnulo “Lo splendore dei supplizi” (120’), realizzata nell’ambito del progetto interregionale “Teatri del Tempo Presente”, in prima regionale. Quattro esempi di supplizi esemplari per mettere in evidenza come i castighi siano scomparsi dalla sfera pubblica per rifugiarsi in quella privata e come ognuno di noi sia pronto a giudicare e a sacrificare il proprio vicino di casa diventando spettatore del suo supplizio.

Previste due tipologie di biglietto: il singolo a 5 euro e il giornaliero (per la visione dei quattro spettacoli programmati nella seconda giornata) a 10 euro. Data la limitatezza dei posti disponibili, per i soli spettacoli che si terranno nello spazio off del TaTÀ (“Sette opere di misericordia e mezzo” e “Magi”) è possibile la prenotazione, telefonando esclusivamente al mobile 366.3473430. Nei giorni di Festival, gli orari di apertura del botteghino del TaTÀ, in via Grazia Deledda, sono dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 16 in poi. Info: 099.4707948 – 099.4725780.

una.net è una rete di residenze teatrali pugliesi. Sei compagnie (Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, Crest, La Luna nel letto, ResExtensa, Teatro delle Forche), distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto), abitano altrettanti spazi pubblici, attuando politiche culturali territoriali, programmazioni di spettacoli per grandi e piccoli e percorsi di formazione.

stArt up teatro ospita la prima tappa in Puglia dei Teatri del Tempo Presente, un progetto del Mibac (Ministero Beni Culturali) e di dieci Regioni con i relativi circuiti teatrali regionali per sostenere e promuovere le più interessanti formazioni teatrali under 35 del panorama nazionale.

stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia/Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Servizio Cultura e Spettacolo, a valere sul PO FESR Puglia 2007_13 – Asse IV_linea 4.3. In collaborazione con MiBAC, Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.